SPECIFICHE E CARATTERISTICHE TECNICHE DEGLI SCI OPERA SKIS
COSTRUZIONI PLY BAMBOO
Costruzione appositamente sviluppata per i nostri modelli della collezione Resort, per realizzare i più divertenti sci da pista di sempre!
Un’anima vivace in pioppo e frassino, combinata ad uno strato completo di Titanal ed avvolta dai nostri sidewall bamboo-ply, per il massimo della precisione e della potenza.
A completare l’opera, lamine della migliore qualità e soletta in nano-grafite per raggiungere anche le velocità più elevate.
Il nostro “metodo di cottura” lento unisce tutti gli ingredienti armoniosamente, e ci permette di ottenere sci morbidi e piacevoli, più leggeri della media, senza però perdere in reattività, stabilità e presa di spigolo.
Un mix di frassino e pioppo in diversa quantità, per ottenere un’anima leggera ma potente, perfetta per galleggiare nella powder ma affidabile per curvare anche in condizioni di neve più dura e ghiaccio. Per mantenere gli sci leggeri ma migliorarne le performance su diversi terreni e condizioni, abbiamo scelto una fibra triassiale, combinata in alcuni modelli a rinforzi in lino-carbonio, mentre una piastra in bamboo posizionata sotto al piede rende tutti i nostri modelli compatibili con gli attacchi da scialpinismo e telemark. L’utilizzo del bamboo ci permette di mantenere un peso contenuto, mentre soletta e lamine della migliore qualità completano la costruzione rendendola robusta e durevole.
La nostra costruzione più leggera, sviluppata per i nostri sci da backcountry art. 87 e per i larghissimi sci da freeride art. 135.
Un’anima composta dalla migliore qualità di paulownia, coltivata e lavorata localmente a km0, rinforzata da listelli di frassino e combinata agli stessi elementi caratteristici dei nostri sci da freeride. Questi, insieme al nostro topsheet in Wood evolution ed alla piastra e sidewall in bamboo, ci permettono di ottenere uno sci molto leggero rispetto alla sue dimensioni, ma senza perdere performance nella discesa. Per il nostro modello da scialpinismo art. 87 abbiamo infine selezionato una fibra speciale ibrida, per renderlo ancora più performante anche in salita.
*la quantità/disposizione/dimensione dei materiali è differente a seconda dei diversi modelli di sci
FIANCHI IN BAMBOO-PLY
Bamboo-ply è la nostra tecnologia di costruzione dei sidewall, composta da 3 strati in bamboo alternati a due strati in gomma naturale.
In questo modo otteniamo dei sidewall in cui si coniugano le qualità dei due materiali: la durezza, longevità e sostenibilità del bamboo e la flessibilità della gomma, che assorbe le vibrazioni e li rende più resistenti agli urti.
Dal 2023 viste le esigenze dei clienti e soddisfare le richieste gli sci Opera offrono l opzione di scelta fra i fianchi in Abs o Bamboo Ply.
PIASTRA DI RINFORZO IN BAMBOO
Per rendere i modelli della collezione freeski compatibili a tutti i tipi di attacchi, anche quelli da scialpinismo e telemark, abbiamo predisposto delle piastre di rinforzo in bamboo nell’area di montaggio. Grazie alla durezza del bamboo e alla disposizione delle sue fibre le viti avranno una presa maggiore ed il montaggio sarà più durevole e sicuro, anche in seguito agli sforzi provocati da alcune tipologie di attacco.
La piastra di rinforzo in bamboo è presente in tutti i nostri sci della collezione FREESKI
Robusto e flessibile, il bambù sta diventando sempre più popolare e utilizzato in diversi ambiti dall’architettura ai prodotti per la casa. Grazie alla sua crescita molto rapida è anche uno dei legni più rinnovabili e sostenibili. La sua durezza, durabilità e resistenza all’acqua, lo rendono il materiale perfetto per sci molto tecnici con grande presa di spigolo e sensibilità. Il bamboo che utilizziamo è inoltre certificato FSC e subisce uno speciale trattamento che lo protegge dall’umidità e ne incrementa la durabilità negli anni.
PROFILI
Profilo sviluppato per i nostri sci della collezione Resort, e derivato da quello degli sci da pista tradizionali. Il camber è caratterizzato da una curva morbida e leggera, che va dai punti di contatto vicino alle estremità fino all’apice nel centro dello sci. Questi sci trasmettono una grande pressione sulla neve e richiedono un’impostazione accurata della curva, ma restituiscono un’incredibile precisione e potenza su neve dura e preparata. Il peso dello sciatore garantisce una pressione concentrata sullo spigolo dalla punta alla coda, ottenendo una tenuta perfetta e dando affidabilità.
Questo profilo unisce il camber di uno sci più tradizionale sotto al piede ad una punta più moderna, ampia e dal rocker allungato.
Negli sci Freeride/Rocker il punto di contatto anteriore è arretrato rispetto alla punta, mentre quello posteriore rimane vicino alla coda. Le punte rockerate danno un migliore galleggiamento in neve fresca e mantengono lo sci manovrabile e meno “agganciato” su neve dura, mentre il camber trasmette energia alle lamine e garantisce un’ottima presa di spigolo, rendendo questi sci versatili anche in neve di condizioni variabili.
Grazie a questo profilo a doppia punta gli sci hanno una giocosità e galleggiamento paragonabili a quelli di sci full rocker, ma senza perdere presa di spigolo e versatilità.
I punti di contatto sono più vicini al centro rispetto agli altri modelli, ma rimangono fuori dall’area degli attacchi.
La sezione centrale camber garantisce una lamina effettiva maggiore, aumentando tenuta e stabilità anche su nevi più dure, mentre le punte e code rockerate permettono di galleggiare anche nella neve più profonda, dando ai nostri sci Twin-tip Rocker un’incredibile manovrabilità.
Gli sci a doppia punta sono particolarmente adatti ad un utilizzo freeride-freestyle.
TERRENO DI UTILIZZO
PISTA E TERRENI DI GARA
I nostri sci Resort sono progettati per coloro che amano la sensazione di condurre lo sci sulle lamine disegnando curve perfette.
Cambi lamina rapidi e ingresso/uscita dalla curve reattivi sono le loro qualità principali: daranno il meglio di loro su piste perfettamente battute e neve compatta, nei migliori resort di tutto il mondo.
Gli sci più adatti a questo terreno sono quelli della collezione RESORT.
ALL-MOUNTAIN
Gli sci All-mountain sono sviluppati per sciare l’intera montagna. Se stai cercando uno sci con cui puoi far tutto, questi modelli sono la scelta adatta.
Sono progettati infatti per gestire ogni tipo di condizione, dalla neve fresca a quella ghiacciata o ventata, dalle piste battute alla neve rotta di fine giornata.
Gli sci più adatti ad ogni tipo di terreno sono quelli FREERIDE ALL-MOUNTAINe ALL-ROUND.
POWDER
Se sei sempre alla ricerca della powder, che sia nel tuo resort locale, nel backcountry o in heliski, questi sci sono quello che fa per te. Sono infatti più larghi ma leggeri, rockerati e con un flex relativamente morbido, in modo da galleggiare ed essere manovrabili in neve fresca. Alcuni modelli sono adatti anche allo scialpinismo, ma non temono condizioni di neve dura o mista.
Gli sci più adatti a questo terreno sono quelli della collezione FREESKI.
PENSI DI AVER INDIVIDUATO LE CARATTERISTICHE DEGLI SCI MIGLIORI PER TE?